AGENTE 007, MISSIONE GOLDFINGER
-
Il terzo film della saga di Bond è, a mio avviso, il manifesto della serie. Qui ormai i vari personaggi attorno a Bond vanno profilandosi, c'è la prima vera comparsa iconoclasta delle bond-cars (la famosa Aston piena di gadgets tecnologici)...insomma il succo della serie 007 spremuto in una pellicola (sebbene manchi la presenza della Spectre). E' uno dei film su James Bond a cui sono più affezionato, anche per via di ricordi di una visione di parecchi anni fa.
Il personaggio di Goldfinger poi trovo sia ben caratterizzato, come affascinante certamente appare il piano di "rapinare" Fort Knox. Il tema dorato che fa da sfondo un pò a tutto il film si sposa poi con il periodo in cui questo colore andava molto di moda.
Belle le ambientazioni, mentre la trama è buona solo per metà. In particolare il film giunge ad un finale sin troppo frettoloso (specie nella caratterizzazione dei personaggi, in questo caso della bond-girl che era in conbutta con Goldfinger), che risolve la questione in modo estremamente semplificato rispetto alla magnitudine del piano escogitato.
Al di fuori di questo, a mio avviso si tratta di uno dei migliori "Bond" dei primi tempi, una consacrazione per una saga che andava definitivamente affermandosi.
-
VOTO: 8-

Nessun commento:
Posta un commento