martedì 11 novembre 2008


MOLTHENI - SPLENDORE TERRORE

Splendore Terrore è il terzo album di Moltheni, uscito nel 2005. Moltheni è un artista della scena "alternative" italiana. Un peccato che non sia noto ai più (ma come al solito diventa anche un pregio), se non per quei pochi che si ricordano la sua apparizione al festival di San Remo con il brano "Nutriente". I suoi album sono delle autentiche perle per chi adora la musica melanconica accompagnata da chitarra acustica (ma spesso arrangiata con ampia gamma di strumenti). Questo è tra i migliori (anche se il migliore in assoluto, a mio avviso, è quell'opera d'arte di Fiducia Nel Nulla Migliore, di cui parleremo in un'altra occasione), di stampo intimistico e con testi allucinati, come suo solito, ma al tempo stesso capaci di adattarsi all'individualità di chi ascolta.

Ogni tanto ciclicamente torno ad ascoltare Moltheni, ed ora che è uscito qualche suo nuovo lavoro, mi sono ripreso anche qualche sua perla precedente che non avevo mai del tutto approfondito come si deve. Ecco quindi il perchè di questa recensione "postuma".
Per dare qualche riferimento stilistico è facile ricondurre Moltheni agli Afterhours più calmi ed acustici. Più spesso mi è capitato di fare ascoltare Moltheni a qualche amico e questi l'ha subito confuso con Manuel Agnelli: hanno impostazione di tono e di voce molto simili.
Un album che consiglio quindi vivamente a chi apprezza i brani più melodici degli After, ma un pò a tutti coloro che sono alla ricerca di un rifugio malinconico per l'inverno in arrivo.


VOTO: 8 e 1/2

Tracce Consigliate:
Suprema, Splendore Terrore, La Ragazza Dai Denti Strani, Nel Potere Del Legno.

Qui sotto un video di un utente youtube per la bella "Suprema".

Nessun commento:

Posta un commento