martedì 16 dicembre 2008


007 - LICENZA DI UCCIDERE
-
Il primo James Bond è ovviamente un film particolare, proprio perchè il primo dell'intera saga che da qui giungerà poi sino ai giorni nostri, con alti e bassi a seconda degli episodi.
In questo caso il primo capitolo vede protagonista come interprete quel Sean Connery che seppe dare un carisma unico a questo personaggio e che più volte gli appassionati rimpiansero quando poi il ruolo del protagonista fu affidato ad altri. E del resto è facile intuire il perchè: con quella sua espressione volpina, con il fisico rude e lo charme del rubacuori, Sean Connery esprimeva un fascino difficilmente replicabile.
La storia se rivista con gli occhi dello spettatore moderno non potrà che apparire scontata e gli effetti speciali poco impressionanti, ovviamente. Tuttavia per quei tempi era un film altamente spettacolare ed appassionante un pò sotto ogni punto di vista: da quello dell'azione quanto da quello del romance, grazie a ruoli femminili in grado di ammaliare il pubblico maschile. Al di fuori della bellezza della Andress, la cui comparizione in costume per gli stilemi dell'epoca poteva chiaramente suscitare più di un prurito, in una visione odierna si rivela a tratti persino più interessante il ruolo delle altre protagoniste femminili, nei ruoli più o meno importanti che rivestono in questa pellicola.
Nel complesso non si può che plaudire questo esordio, specialmente sviscerandolo nei particolari che sappiamo acquisiranno un loro perchè con ogni successivo capitolo. Certo, ad oggi la visione perde qualcosa del fascino del tempo, e questo incide in parte nella valutazione soggettiva del film.
-
VOTO: 7 ++

Nessun commento:

Posta un commento